Bernardo Bertoldi

Classe 1973, originario di Pont Canavese, Bernardo Bertoldi è Professore Associato presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, cofondatore di 3H Partners, realtà nata nel 2004 per offrire consulenza strategica e finanziaria e che oggi conta oltre cento collaboratori ed è presente nei principali paesi UE.
Ha partecipato, nel 2008, alla creazione e oggi è vice presidente del del Club degli Investitori il primo club di angel investors a livello nazionale.
È Affiliate Professor alll’ESCP, European School of Management per i campus di Torino e Londra e alla LUISS nel Master in “Family Business Management”.
Tra le sue precedenti esperienze professionali è stato Amministratore Delegato di Sviluppo Italia Piemonte SpA, ruolo che ha ricoperto tra il 2004 e il 2007 e di Consigliere della società di investimenti Piemontech High Technology srl dal 2009 al 2015. Subito dopo la laurea è stato assistente al Responsabile dei mercati esteri presso l’Aurora Fabbrica Italiana di Penne a Serbatoio.
Ricopre il ruolo di amministratore o sindaco in alcune realtà facenti capo a gruppi di primaria importanza, tra cui Azimut Benetti, Banca Sella, CNH Industrial, Lavazza, Sabelt, Stellantis.
Bernardo Bertoldi è autore di numerose monografie, articoli e pubblicazioni scientifiche incentrati sulle tematiche dell’imprenditorialità e del capitalismo familiare.
È editorialista de Il Sole 24 Ore con la rubrica familyandtrends dove si discute di “Family capitalism and strategic Trends”, cercando di inquadrare i fatti e i personaggi della cronaca industriale alla luce della ricerca scientifica.

Bernardo Bertoldi

Classe 1973, originario di Pont Canavese, Bernardo Bertoldi è Professore Associato presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, cofondatore di 3H Partners, realtà nata nel 2004 per offrire consulenza strategica e finanziaria e che oggi conta oltre cento collaboratori ed è presente nei principali paesi UE.
Ha partecipato, nel 2008, alla creazione e oggi è vice presidente del del Club degli Investitori il primo club di angel investors a livello nazionale.
È Affiliate Professor alll’ESCP, European School of Management per i campus di Torino e Londra e alla LUISS nel Master in “Family Business Management”.
Tra le sue precedenti esperienze professionali è stato Amministratore Delegato di Sviluppo Italia Piemonte SpA, ruolo che ha ricoperto tra il 2004 e il 2007 e di Consigliere della società di investimenti Piemontech High Technology srl dal 2009 al 2015. Subito dopo la laurea è stato assistente al Responsabile dei mercati esteri presso l’Aurora Fabbrica Italiana di Penne a Serbatoio.
Ricopre il ruolo di amministratore o sindaco in alcune realtà facenti capo a gruppi di primaria importanza, tra cui Azimut Benetti, Banca Sella, CNH Industrial, Lavazza, Sabelt, Stellantis.
Bernardo Bertoldi è autore di numerose monografie, articoli e pubblicazioni scientifiche incentrati sulle tematiche dell’imprenditorialità e del capitalismo familiare.
È editorialista de Il Sole 24 Ore con la rubrica familyandtrends dove si discute di “Family capitalism and strategic Trends”, cercando di inquadrare i fatti e i personaggi della cronaca industriale alla luce della ricerca scientifica.

Pubblicazioni

Strategie per l’intelligenza artificiale

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE 

Il libro offre una panoramica chiara sull’intelligenza artificiale, esplorando il suo impatto su imprese e dinamiche competitive. Attraverso un linguaggio accessibile e diretto, vengono illustrate le basi tecnologiche e le strategie per sfruttare l’AI in modo efficace, adattandola alle esigenze aziendali. Viene spiegato come le grandi imprese tecnologiche stanno già utilizzando l’AI per ottenere vantaggi competitivi, e si approfondiscono le implicazioni economiche e i cambiamenti nel mondo del lavoro.
Pensato per manager e professionisti, il testo fornisce spunti pratici e strumenti per comprendere e applicare l’AI, con l’obiettivo di creare valore e anticipare i cambiamenti futuri del mercato.
  • Valentina Cillo, Riccardo Rialti, Bernardo Bertoldi, Francesco Ciampi (2019). Knowledge management and open innovation in agri-food crowdfunding. British Food Journal, p. 1-18, ISSN: 0007-070X, doi: 10.1108/BFJ-07-2018-0472
  • Casalegno Cecilia, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo (2019). A New Generation for the Wine Industry. Micro & Macro Marketing, p. 49-70, ISSN: 1121-4228, doi: 10.1431/93016
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Camillo Rossotto, Nathalie Bitbol-Saba (2018). The role of a knowledge leader in a changing organizational environment. A conceptual framework drawn by an analysis of four large companies. Journal Of Knowledge Management, p. 1-22, ISSN: 1367-3270
  • Santoro Gabriele, Bresciani Stefano, Bertoldi Bernardo, Liu Yipeng. (2018). Cause-related marketing, brand loyalty and corporate social responsibility.   DOI:10.1108/IMR-11-2018-0310. pp.1-15. In International Marketing Review – ISSN:0265-1335
  • Gabriele Santoro, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Elena Candelo (2018). Exploring the relationship between entrepreneurial resilience and success: The moderating role of stakeholders’ engagement. Journal Of Business Research, p. 1-9, ISSN: 0148-2963, doi:10.1016/j.jbusres.2018.11.052
  • Gabriele Santoro, Fabio Fiano, Bernardo Bertoldi, Francesco Ciampi (2018). Big data for business management in the retail industry. Management Decision, p. 1-15, ISSN: 0025-1747, doi: 10.1108/MD-07-2018-0829
  • Giachino, Chiara, Stupino, Margherita, Petrarulo Gabriella, Bertoldi, Bernardo (2017). Fear appeals in social marketing: The case of anti-speeding video advertisement “Mistakes”. Journal of Customer Behaviour, vol. 16, p. 61-74, ISSN: 1475-3928, doi: 10.1362/147539217X14909732699480
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara (2016). Imprenditore e capitalismo familiare tra strategie di crescita, continuità e legame con il territorio. p. 1-124, TORINO. Giappichelli Editore, ISBN: 9788892106390 (Monografia Referata)
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Pastore Alberto (2016). Strategic Pricing Management In the Omnichannel Era. Mercati E Competitività, vol. 4, p. 131-152, ISSN: 1826-7386
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara (2016). Il Manager nelle multinazionali: strategie di incentivazione, durata nella carica e rapporti di governance. p. 1-133, Milano, McGrawHill, ISBN: 9788838675331. (Monografia Referata)
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Bernard Stefano, Prudenza Virginia (2015). FIAT-CHRYSLER deal: looking for a good returns from M&A. Journal Of Business Strategy, vol. 36, p. 22-33, ISSN: 0275-6668, doi: 10.1108/JBS-02-2014-0015
  • Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara, Marenco Silvio (2012). Bringing gourmet coffee to India: lessons of an Italian firm in an emerging market. Journal of Business Strategy, vol. 33, p. 32-43, ISSN: 0275-6668, doi: 10.1108/02756661211282777
  • Bertoldi B., Corsico F. (2020). Entrepreneur, entrepreneurial family, and family business. pp.27-50. In The handbook of family business – ISBN:978-88-6105-534-6
  • Bertoldi B., Corsico F. (2020). L’imprenditore, la famiglia imprenditoriale e il family business. pp.25-46. In Il family business – manuale di gestione delle imprese familiari – ISBN:978-88-6105-528-5
  • Bernardo Bertoldi, Marco Ferrando. (2019). Figli di Papà, Appunti e storie per costruire l’eternità dell’azienda di famiglia. 8891787647. Franco Angeli.
  • Bertoldi B., Bargoni A., Giachino C. (2019). New perspectives on the ownership of the point of sale as a source of competitive advantage in the retail industry. pp.0-7. In Marketing 4.0: le sfide della multicanalità – ISBN:978-88-943918-3-1
  • Bonadonna A., Giachino C., Pucciarelli F., Bertoldi B. (2019). The Evolution of Fast Food in a Customer-Driven Era. DOI:10.4018/978-1-7998-1419-1.ch013. pp.251-269. In Customer Satisfaction and Sustainability Initiatives in the Fourth Industrial Revolution – ISBN:9781799814191, 97. In ADVANCES IN MARKETING, CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT, AND E-SERVICES BOOK SERIES – ISSN:2327-5502
  • Bernardo Bertoldi, Dario Voltattorni. (2019). Imprese familiari al passaggio dimensionale. La sfida oltre la successione in azienda. 8823836530. EGEA. Collana: Cultura di impresa.
  • Casalegno C., Giachino C., Bertoldi B. (2019). A New Generation for the Wine Industry. MICRO & MACRO MARKETING, p. 49-70, ISSN: 1121-4228, doi: 10.1431/93016
  • Pucciarelli, Francesca, Giachino, Chiara, Bertoldi, Bernardo, Tamagno, Davide (2019). A small world experiment in the digital era: Can WOM be used by start uppers to reach a target? MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, p. 103-120, ISSN: 1826-7386
  • Valentina Cillo, Riccardo Rialti, Bernardo Bertoldi, Francesco Ciampi (2019). Knowledge management and open innovation in agri-food crowdfunding. BRITISH FOOD JOURNAL, p. 1-18, ISSN: 0007-070X, doi: 10.1108/BFJ-07-2018-0472
  • Bernardo Bertoldi, Fabio Corsico. (2019). Manager di Famiglia – Storie di Imprese Familiari e di manager di successo. 8861054129. Luiss University Press.
  • Santoro G., Bresciani S., Bertoldi B., Liu, Y. (2018). Cause-related marketing, brand loyalty and corporate social responsibility. DOI:10.1108/IMR-11-2018-0310. pp.1-15. In INTERNATIONAL MARKETING  REVIEW – ISSN:0265-1335 vol. ahead-of-print (ahead-of-print)
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Camillo Rossotto, Nathalie Bitbol-Saba (2018). The role of a knowledge leader in a changing organizational environment. A conceptual framework drawn by an analysis of four large companies. JOURNAL OF KNOWLEDGE MANAGEMENT, p. 1-22, ISSN: 1367-3270
  • Mosca Fabrizio, Stupino Margherita, Bertoldi Bernardo, Chiara Giachino (2018). Facebook and Twitter, social networks for culture. An investigation on museums. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 2/2018, p. 1-22, ISSN: 1826-7386
  • Gabriele Santoro, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Elena Candelo (2018). Exploring the relationship between entrepreneurial resilience and success: The moderating role of stakeholders’ engagement. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, p. 1-9, ISSN: 0148-2963, doi: 10.1016/j.jbusres.2018.11.052
  • Gabriele Santoro, Fabio Fiano, Bernardo Bertoldi, Francesco Ciampi (2018). Big data for business management in the retail industry. MANAGEMENT DECISION, p. 1-15, ISSN: 0025-1747, doi: 10.1108/MD-07-2018-0829
  • Giachino, Chiara, Stupino, Margherita, Petrarulo Gabriella, Bertoldi, Bernardo (2017). Fear appeals in social marketing: The case of anti-speeding video advertisement “Mistakes”. JOURNAL OF CUSTOMER BEHAVIOUR, vol. 16, p. 61-74, ISSN: 1475-3928, doi: 10.1362/147539217X14909732699480
  • Re Piergiorgio, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo (2017). La rivoluzione digitale e il mondo culturale-museale. I principali cambiamenti. In: Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati. p. 25-40, TORINO:Giappichelli, ISBN: 9788892105072
  • Pucciarelli Francesca, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo, Tamagno Davide (2017). Social Word-Of-Mouth as engine of growth for start-ups in their early stage. In: Il Marketing di successo. Imprese, enti e persone – conference proceedings. PARMA:SIM, ISBN: 978-88-907662-9-9, Bergamo, 26-27 ottobre 2017
  • Cillo, Valentina, Cardinali, Silvio, Davide, Dell’anno, Bertoldi, Bernardo (2017). Crowd-Fooding. The Role Of Crowdfunding In The Food Industries Open Innovation. In: Global and national business theories and practice: bridging the past with the future. p. 387-404, Cyprus:EuroMed Press, ISBN: 978-9963-711-56-7, Roma, 13-15 Settembre 2017
  • Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi, Cecilia Casalegno, Chiara Civera (2017). Value co-creation with corporate and brand heritage in the luxury industry: marketing approaches and practices for family and non-family businesses. In: Value co-creation: management challenges for business and society. p. 137-151, verona: Cueim comunicazione, ISBN: 97888907394-8-4, Università di Napoli Federico II, Napoli, 15-16 Giugno 2017, doi: 10.7433/SRECP.FP.2017.09
  • Re Piergiorgio, Bertoldi Bernardo, Mosca Fabrizio, Stupino Margherita, Giachino Chiara (2016). Cultural Assets. New opportunities for the Region. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 2, p. 13-40, ISSN: 1826-7386, doi: 10.3280/MC2016-002002
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Pastore Alberto (2016). Strategic Pricing Management In The Omnichannel Era. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, p. 131-152, ISSN: 1826-7386
  • Bertoldi Bernardo (2016). Salire sulle spalle dei giganti. In: (a cura di): Cuneo G., Lettere dal futuro. p. 177-183, Milano:Egea Editore, ISBN: 9788823835924
  • Re Piergiorgio, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo, Minopoli Marta (2016). The role of the Founder’s DNA throughout crisis: the revitalization of Moncler. In: Strategies for the promotion of luxury goods. ADVANCES IN MARKETING, CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT, AND E-SERVICES BOOK SERIES, p. 262-280, Hershey, PA:Igi Global, ISBN: 9781466699588, ISSN: 2327-5502
  • Re Piergiorgio, Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Stupino Margherita (2016). Facebook and Twitter, social networks for culture. A first investigation on museums. In: Marketing & Retail nei mercati che cambiano. p. 1-5, PARMA:SIM, ISBN: 9788890766268, Cassino, 20/21 ottobre
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara (2016). Imprenditore e capitalismo familiare tra strategie di crescita, continuità e legame con il territorio. p. 1-124, TORINO:Giappichelli Editore, ISBN: 9788892106390
  • Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara (2016). Il Manager nelle multinazionali: strategie di incentivazione, durata nella carica e rapporti di governance. p. 1-133, MILANO:McGrawHill, ISBN: 9788838675331
  • Stefano Bresciani, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Alberto Ferraris (2015). An exploratory investigation on new product development in family luxury businesses. WORLD REVIEW OF ENTREPRENEURSHIP, MANAGEMENT AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT, vol. 11, p. 187-199, ISSN: 1746-0573, doi: 10.1504/WREMSD.2015.068578
  • Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara, Stupino, Margherita (2015). Innovative approaches to brand value and consumer perception: the Eataly case. JOURNAL OF CUSTOMER BEHAVIOUR, vol. 14, p. 353-367, ISSN: 1477-6421, doi: http://dx.doi.org/10.1362/147539215X14503490289422
  • Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino (2015). Development strategies for international distribution in luxury industry. INTERNATIONAL JOURNAL OF MANAGEMENT CASES, vol. 17, p. 4-18, ISSN: 1741-6264
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Bernard Stefano, Prudenza Virginia (2015). Fiat-Chrysler deal: looking for a good returns from M&A. JOURNAL OF BUSINESS STRATEGY, vol. 36, p. 22-33, ISSN: 0275-6668, doi: 10.1108/JBS-02-2014-0015
  • Re Piergiorgio, Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara (2015). Web 2.0 e digital marketing: benchmark a livello internazionale ed il caso piemontese. In: Il marketing a servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. Roma:Società Italiana di Marketing (SIM), ISBN: 9788890766244, Torino, 22-23 ottobre
  • Mosca Fabrizio, Stupino Margherita, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo (2015). Digital marketing e consumatori dei musei: il caso piemontese. In: Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. ROMA:SIM, ISBN: 9788890766244, Torino, 22-23 ottobre
  • Bertoldi, B., & Fabio, C. (2015). Manager di Famiglia. Come i manager vengono scelti e hanno successo nel capitalismo familiare. 9788863436073. Gruppo24ore.
  • Giacosa, Elisa, Giachino, Chiara, Bertoldi, Bernardo, Stupino, Margherita (2014). Innovativeness of Ceretto Aziende Vitivinicole: a first investigation into a wine company. THE INTERNATIONAL FOOD AND AGRIBUSINESS MANAGEMENT REVIEW, vol. 17, p. 223-236, ISSN: 1559-2448
  • Piergiorgio Re, Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi (2014). Gestione strategica e marketing. In: Piergiorgio Re Fabrizio Mosca Bernardo Bertoldi. Marketing e nuovi scenari competitivi. Strategie e creazione di valore nella relazione con il cliente. p. 119-146, Milano:McGraw-Hill Education, ISBN: 9788838674709
  • Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi (2014). La nuova sfida del marketing: creazione di valore, nel rispetto dei valori della società. In: Piergiorgio Re Fabrizio Mosca Bernardo Bertoldi. Marketing e nuovi scenari competitivi. Strategie e creazione di valore nella relazione con il cliente. p. 83-117, Milano:McGraw-Hill Education, ISBN: 978883867470
  • Piergiorgio Re, Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Margherita Stupino (2014). Analisi delle performance delle aziende familiari e non familiari nel settore manifatturiero piemontese. In: XXVI Convegno annuale di Sinergie, Manifattura: quale futuro?. p. 611-626, Verona:Sinergie Referred Electronic Conference Proceeding, ISBN: 9788890739446, Università di Cassino e e del Lazio Meridionale, 13-14 Novembre 2014, doi: 10.7433/SRECP.2014.39
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Margherita Stupino (2014). The value of the brand as perceived by the consumer: the Eataly case. In: The future of Entrepreneurship. p. 280-293, Nycosia:EUROMED PRESS, ISBN: 9789963711277, Kristiansand, Norway, September 18-19, 2014
  • Bertoldi B., Giachino C., Prudenza V., Zalica M. (2013). How “familiness” influences the business. GSTF JOURNAL ON BUSINESS REVIEW, vol. 3, p. 1-13, ISSN: 2010-4804
  • Re P., Bertoldi B., Giachino C. (2013). Il marketing. In: (a cura di): Luigi Brusa, Lezioni di Economia Aziendale. p. 259-286, Torino:G. Giappichelli Editore, ISBN: 9788834888636
  • Bertoldi B., Succi C., Zalica M. (2013). Partner compensation criteria in Italian law firms. In: Proceedings of Annual Paris Business and Social Sciences Research Conference. p. 1-18, Parigi:-, ISBN: 9781922069276, Parigi, 2013
  • Bertoldi, Bernardo, Branca S., Giachino, Chiara (2013). Comparing the performance of family controlled business and non family controlled businesses during the crisis in Italy. In: Confronting Contemporary Business Challenges Through Management Innovation. p. 197-210, NICOSIA:EuroMed Press, ISBN: 9789963711161, Estoril, Portogallo, 2013
  • Bresciani S., Bertoldi B., Giachino C., Ferraris A. (2013). The approach of family businesses in the luxury industry. In: Confronting Contemporary Business Challenges Through Management Innovation. p. 422-433, NICOSIA:EuroMed Press, ISBN: 9789963711161, Estoril, Portogallo, 2013
  • Miglietta, Nicola, Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara, Battisti, Enrico (2013). A Psychological Perspective Applied to Family Business: The Relationship between Emotions and Performance. In: Advance in Business-Related Scientific Research Conference Proceedings. p. 1-11, Venice:ABRSC, ISBN: 9789612699574, Venice, 2013
  • Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara, Marenco S. (2012). Bringing gourmet coffee to India: lessons of an Italian firm in an emerging market. JOURNAL OF BUSINESS STRATEGY, vol. 33, p. 32-43, ISSN: 0275-6668, doi: 10.1108/02756661211282777
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino (2012). I Vantaggi di un approccio imprenditoriale nell’innovazione e nel marketing: il caso Magellano. In: Il rilancio della nautica tra nuove tipologie di marketing e d’innovazione tecnologica. p. 57-70, UDINE:GTC Editrice, ISBN: 9788890056727
  • Bernardo Bertoldi, Roberto Quaglia, Roberta Delmastro (2012). Key strategic decisions that govern transgenerational Family Business Continuity. In: Radhma Sharma. Change Management Organisational Transformation. p. 276-288, New York:McGraw Hill, ISBN: 9781259001659
  • Bernardo Bertoldi (2012). La via d’uscita dalla crisi. In: AAVV. In Pensiero laterale e riflessione nell’Automotive. p. 31-37, Bologna. Casadei Libri Editore, ISBN: 9788889466780
  • Paola Pisano, Bernardo Bertoldi (2012). La propensione all’ innovazione e balance scorecard. In: Marco Pironti. ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEI SISTEMI COMPETITIVI Alcuni percorsi di ricerca interdisciplinare nell’ambito delle scienze manageriali. p. 133-168, Padova:libreriauniversitaria.it edizioni, ISBN: 9788862922821
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Succi, Mia Zalica (2012). Managing professional firms: how partner compensation supports strategic choices. In: European Business Research Conference. p. 1-20, Rochester:social science research network, ISBN: 9781922069092, Roma, 27-28 agosto
  • Bernardo Bertoldi (2012). Lo spirito imprenditoriale: come nasce e come evolve. ROMA:Aracne Editore, ISBN: 9788854854734
  • Bernardo Bertoldi (2012). Imprenditorialità, capitalismo familiare e mercati finanziari. ROMA:Aracne Editore, ISBN: 9788854854741
  • Bernardo Bertoldi (2012). Il capitalismo familiare in Europa e in Italia. ROMA:Aracne Editore, ISBN: 9788854854727
  • Bertoldi B., Giorgini M., Giachino C. (2011). Evaluation framework of the trans-generational succession process in family business. ELECTRONIC JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STUDIES, vol. 5, p. 26-44, ISSN: 1796-9360
  • B. Bertoldi, C. Giachino, F. Pucciarelli (2011). Fratelli Carli: rimanere fedeli ai valori della famiglia nel processo di sviluppo prodotto. In: (a cura di): Guido Giommi, Guida alla tutela del patrimonio. p. 47-54, Milano:Editrice Le Fonti srl, ISBN: 9788861091023
  • Bertoldi B., Giachino C., Pucciarelli F. (2011). The product development process in the family run businesses: an inside vision. In: Intelligence and courage -Family firms’ vision in the era of economic turmoil. p. 1-18, Palermo:Edizioni Fotograf, ISBN: 9788895272993, Sicilia, 2011
  • Pisano, Paola, Pironti, Marco, Bertoldi, Bernardo (2010). Business Angel and risk capital: the impact on innovation. MEI ZHONG GONG GONG GUAN LI, vol. 7, p. 58-72, ISSN: 1548-6591
  • Bernardo Bertoldi, Roberto Quaglia, Roberta Delmastro (2010). Key Strategic Decisions that Govern Transgenerational Family Business Continuity: The case of Exor-Fiat. INTERNATIONAL JOURNAL OF MANAGEMENT CASES, vol. 13/1, p. 89-100, ISSN: 1741-6264
  • Bernardo Bertoldi, Elisa Cerruti, Giuseppe Russo (2009). Managing cultural heritage thinking to community benefits. Two innovative methods to quantify impact on tourism and on private properties in a wider EIM model for Turin. ECONOMIA AZIENDALE ONLINE, vol. 3, p. 43-65, ISSN: 2038-5498
  • Bernardo Bertoldi (2009). A performance tested framework for corporate entrepreneurship. In: Attilio Celant e Txomin Iturralde Janiga. Creativity and survival of the firm under uncertainty. Madrid:Academia Europea de Dirección y Economía de la Empresa, AEDEM, ISBN: 9788469251744
  • Pisano, Paola, Pironti, Marco, Bertoldi, Bernardo (2009). A relationship between propensity to innovation and risk capital. An Empirical analysis. In: eclmg proceeding. p. 10-15, Atene:ECLMG Conference, ISBN: 9781906638542, Atene, 2009
  • Bernardo Bertoldi, Marco Giorgini (2009). Evaluation of transgenerational succession. In: Global Perspectives on Family Business Developments – Theory, Practice, Policy. p. 116-120, Cipro:IFERA, ISBN: 9789963966509, Cyprus, 26/06/2009
  • Bernardo Bertoldi, Jaqueline Fendt, Roberta Delmastro, Giulio Pattanaro (2009). European Entrepreneurial Enterprises: TripleEs Characteristics of the most successful entrepreneurial medium companies in France, Germany, Italy, Spain & UK. Torino:Oxford Management Publishing, ISBN: 9781906728021
  • Bertoldi Bernardo (2007). L’industria dell’automotive: il mercato cinese e altre sfide per l’Italia. p. 1-167, TORINO:Giappichelli, ISBN: 9788834873731
  • Fiorenzo Alfieri, Renato Cigliuti, Matteo Bagnasco, Piergiorgio Re, Bernardo Bertoldi (2006). La cultura muove Torino. Progetto Capitale Culturale, TORINO. Città di Torino, 8886685777
  • Bernardo Bertoldi (2006). L’industria dell’automotive: il mercato cinese e altre sfide per l’Italia. 8834873734. Giappichelli, TORINO, Monografia.
  • Fiorenzo Alfieri; Renato Cigliuti; Matteo Bagnasco; Piergiorgio Re; Elisa Cerruti, (2006). Progetto capitale culturale. 8886685785, Monografia
  • Bernardo Bertoldi, (2006). La valutazione quantitativa del Capitale Culturale della Città di Torino. 8886685777.  Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume – Progetto capitale culturale
  • Bernardo Bertoldi, (2006). I mercati di sbocco e la diversificazione. Con quattro gambe si sostiene un tavolo e i fornitori le hanno tutte            2006. CCIAA Torino Torino. 02-CAPITOLO DI LIBRO. La Filiera riparte consolidandosi.
  • Bernardo Bertoldi, (2006). L’industria automotive in Cina: Istruzioni per l’uso. CCIAA. TORINO. CAPITOLO DI LIBRO in volume La Filiera riparte consolidandosi
  • Bernardo Bertoldi, (2006). La valutazione quantitativa del Capitale Culturale della Città di Torino. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Progetto Capitale Culturale
  • Bernardo Bertoldi. (2006). Presenza dell’industria italiana dell’automotive in Cina. 9788815114587. TORINO. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume A Volte producono – La presenza delle imprese italiane in Cina.
  • Bernardo Bertoldi, (2006). Una filiera “internazionale”, …. ma non troppo. CCIAA TORINO. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume La Filiera riparte consolidandosi
  • Bernardo Bertoldi, (2004). Le operazioni di integrazione nel settore delle multiutilities. TORINO. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Marketing in Mergers & Acquisistions – Rapporto sulle sinergie di marketing nelle operazioni di integrazione tra imprese
  • Bernardo Bertoldi (2003). Marketing wireless: alla ricerca della formula giusta. 2003. CONTRIBUTO IN RIVISTA. WIRELESS.
  •  Bernardo Bertoldi, (2003). LA GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. 2003. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Il ruolo del marketing nelle nuove strategie del Museo
  • Bernardo Bertoldi, (2003). L’operazione Olimpia Telecom: finanza, struttura, valutazioni. 2003. 704470200. Articolo su Rivista. Amministrazione e Finanza 5/2003.
  • Bernardo Bertoldi, (2003). Marketing, Creazione di Valore e Capitale Cliente.  9788834832189, Giappichelli Editore, TORINO, Monografia.
  • Bernardo Bertoldi, (2002). Paradigmi strategici delle acquisizioni. 883482491.Giappichelli. Torino. Monografia.
  • Bernardo Bertoldi, (2002). L’industria Italiana del Vino: un caso di segmentazione globale. 2002. 8834823923. Giappichelli. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Casi di Marketing
  • Bernardo Bertoldi, (2002). Mark & Spencer: Marketing e Turnaround. 8834823923.Giappichelli. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Casi di Marketing
  • Bernardo Bertoldi, (2002). Il caso Do.Co.Mo. 8834823923. Giappichelli Editore. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Casi di Marketing
  • Bernardo Bertoldi, (2002). La prossima generazione di servizi mobili. Articolo su Rivista. WIRELESS. Ottobre 2002.
  • Piergiorgio Re, Bernardo Bertoldi, (1997). Esercitazioni di marketing Edizioni Angelo Guerini & Associati. Milano. Monografia.

Pubblicazioni

Strategie per l’intelligenza artificiale

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

Il libro offre una panoramica chiara sull’intelligenza artificiale, esplorando il suo impatto su imprese e dinamiche competitive. Attraverso un linguaggio accessibile e diretto, vengono illustrate le basi tecnologiche e le strategie per sfruttare l’AI in modo efficace, adattandola alle esigenze aziendali. Viene spiegato come le grandi imprese tecnologiche stanno già utilizzando l’AI per ottenere vantaggi competitivi, e si approfondiscono le implicazioni economiche e i cambiamenti nel mondo del lavoro.
Pensato per manager e professionisti, il testo fornisce spunti pratici e strumenti per comprendere e applicare l’AI, con l’obiettivo di creare valore e anticipare i cambiamenti futuri del mercato.
  • Valentina Cillo, Riccardo Rialti, Bernardo Bertoldi, Francesco Ciampi (2019). Knowledge management and open innovation in agri-food crowdfunding. British Food Journal, p. 1-18, ISSN: 0007-070X, doi: 10.1108/BFJ-07-2018-0472
  • Casalegno Cecilia, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo (2019). A New Generation for the Wine Industry. Micro & Macro Marketing, p. 49-70, ISSN: 1121-4228, doi: 10.1431/93016
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Camillo Rossotto, Nathalie Bitbol-Saba (2018). The role of a knowledge leader in a changing organizational environment. A conceptual framework drawn by an analysis of four large companies. Journal Of Knowledge Management, p. 1-22, ISSN: 1367-3270
  • Santoro Gabriele, Bresciani Stefano, Bertoldi Bernardo, Liu Yipeng. (2018). Cause-related marketing, brand loyalty and corporate social responsibility.   DOI:10.1108/IMR-11-2018-0310. pp.1-15. In International Marketing Review – ISSN:0265-1335
  • Gabriele Santoro, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Elena Candelo (2018). Exploring the relationship between entrepreneurial resilience and success: The moderating role of stakeholders’ engagement. Journal Of Business Research, p. 1-9, ISSN: 0148-2963, doi:10.1016/j.jbusres.2018.11.052
  • Gabriele Santoro, Fabio Fiano, Bernardo Bertoldi, Francesco Ciampi (2018). Big data for business management in the retail industry. Management Decision, p. 1-15, ISSN: 0025-1747, doi: 10.1108/MD-07-2018-0829
  • Giachino, Chiara, Stupino, Margherita, Petrarulo Gabriella, Bertoldi, Bernardo (2017). Fear appeals in social marketing: The case of anti-speeding video advertisement “Mistakes”. Journal of Customer Behaviour, vol. 16, p. 61-74, ISSN: 1475-3928, doi: 10.1362/147539217X14909732699480
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara (2016). Imprenditore e capitalismo familiare tra strategie di crescita, continuità e legame con il territorio. p. 1-124, TORINO. Giappichelli Editore, ISBN: 9788892106390 (Monografia Referata)
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Pastore Alberto (2016). Strategic Pricing Management In the Omnichannel Era. Mercati E Competitività, vol. 4, p. 131-152, ISSN: 1826-7386
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara (2016). Il Manager nelle multinazionali: strategie di incentivazione, durata nella carica e rapporti di governance. p. 1-133, Milano, McGrawHill, ISBN: 9788838675331. (Monografia Referata)
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Bernard Stefano, Prudenza Virginia (2015). FIAT-CHRYSLER deal: looking for a good returns from M&A. Journal Of Business Strategy, vol. 36, p. 22-33, ISSN: 0275-6668, doi: 10.1108/JBS-02-2014-0015
  • Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara, Marenco Silvio (2012). Bringing gourmet coffee to India: lessons of an Italian firm in an emerging market. Journal of Business Strategy, vol. 33, p. 32-43, ISSN: 0275-6668, doi: 10.1108/02756661211282777
  • Bertoldi B., Corsico F. (2020). Entrepreneur, entrepreneurial family, and family business. pp.27-50. In The handbook of family business – ISBN:978-88-6105-534-6
  • Bertoldi B., Corsico F. (2020). L’imprenditore, la famiglia imprenditoriale e il family business. pp.25-46. In Il family business – manuale di gestione delle imprese familiari – ISBN:978-88-6105-528-5
  • Bernardo Bertoldi, Marco Ferrando. (2019). Figli di Papà, Appunti e storie per costruire l’eternità dell’azienda di famiglia. 8891787647. Franco Angeli.
  • Bertoldi B., Bargoni A., Giachino C. (2019). New perspectives on the ownership of the point of sale as a source of competitive advantage in the retail industry. pp.0-7. In Marketing 4.0: le sfide della multicanalità – ISBN:978-88-943918-3-1
  • Bonadonna A., Giachino C., Pucciarelli F., Bertoldi B. (2019). The Evolution of Fast Food in a Customer-Driven Era. DOI:10.4018/978-1-7998-1419-1.ch013. pp.251-269. In Customer Satisfaction and Sustainability Initiatives in the Fourth Industrial Revolution – ISBN:9781799814191, 97. In ADVANCES IN MARKETING, CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT, AND E-SERVICES BOOK SERIES – ISSN:2327-5502
  • Bernardo Bertoldi, Dario Voltattorni. (2019). Imprese familiari al passaggio dimensionale. La sfida oltre la successione in azienda. 8823836530. EGEA. Collana: Cultura di impresa.
  • Casalegno C., Giachino C., Bertoldi B. (2019). A New Generation for the Wine Industry. MICRO & MACRO MARKETING, p. 49-70, ISSN: 1121-4228, doi: 10.1431/93016
  • Pucciarelli, Francesca, Giachino, Chiara, Bertoldi, Bernardo, Tamagno, Davide (2019). A small world experiment in the digital era: Can WOM be used by start uppers to reach a target? MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, p. 103-120, ISSN: 1826-7386
  • Valentina Cillo, Riccardo Rialti, Bernardo Bertoldi, Francesco Ciampi (2019). Knowledge management and open innovation in agri-food crowdfunding. BRITISH FOOD JOURNAL, p. 1-18, ISSN: 0007-070X, doi: 10.1108/BFJ-07-2018-0472
  • Bernardo Bertoldi, Fabio Corsico. (2019). Manager di Famiglia – Storie di Imprese Familiari e di manager di successo. 8861054129. Luiss University Press.
  • Santoro G., Bresciani S., Bertoldi B., Liu, Y. (2018). Cause-related marketing, brand loyalty and corporate social responsibility. DOI:10.1108/IMR-11-2018-0310. pp.1-15. In INTERNATIONAL MARKETING  REVIEW – ISSN:0265-1335 vol. ahead-of-print (ahead-of-print)
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Camillo Rossotto, Nathalie Bitbol-Saba (2018). The role of a knowledge leader in a changing organizational environment. A conceptual framework drawn by an analysis of four large companies. JOURNAL OF KNOWLEDGE MANAGEMENT, p. 1-22, ISSN: 1367-3270
  • Mosca Fabrizio, Stupino Margherita, Bertoldi Bernardo, Chiara Giachino (2018). Facebook and Twitter, social networks for culture. An investigation on museums. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 2/2018, p. 1-22, ISSN: 1826-7386
  • Gabriele Santoro, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Elena Candelo (2018). Exploring the relationship between entrepreneurial resilience and success: The moderating role of stakeholders’ engagement. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, p. 1-9, ISSN: 0148-2963, doi: 10.1016/j.jbusres.2018.11.052
  • Gabriele Santoro, Fabio Fiano, Bernardo Bertoldi, Francesco Ciampi (2018). Big data for business management in the retail industry. MANAGEMENT DECISION, p. 1-15, ISSN: 0025-1747, doi: 10.1108/MD-07-2018-0829
  • Giachino, Chiara, Stupino, Margherita, Petrarulo Gabriella, Bertoldi, Bernardo (2017). Fear appeals in social marketing: The case of anti-speeding video advertisement “Mistakes”. JOURNAL OF CUSTOMER BEHAVIOUR, vol. 16, p. 61-74, ISSN: 1475-3928, doi: 10.1362/147539217X14909732699480
  • Re Piergiorgio, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo (2017). La rivoluzione digitale e il mondo culturale-museale. I principali cambiamenti. In: Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati. p. 25-40, TORINO:Giappichelli, ISBN: 9788892105072
  • Pucciarelli Francesca, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo, Tamagno Davide (2017). Social Word-Of-Mouth as engine of growth for start-ups in their early stage. In: Il Marketing di successo. Imprese, enti e persone – conference proceedings. PARMA:SIM, ISBN: 978-88-907662-9-9, Bergamo, 26-27 ottobre 2017
  • Cillo, Valentina, Cardinali, Silvio, Davide, Dell’anno, Bertoldi, Bernardo (2017). Crowd-Fooding. The Role Of Crowdfunding In The Food Industries Open Innovation. In: Global and national business theories and practice: bridging the past with the future. p. 387-404, Cyprus:EuroMed Press, ISBN: 978-9963-711-56-7, Roma, 13-15 Settembre 2017
  • Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi, Cecilia Casalegno, Chiara Civera (2017). Value co-creation with corporate and brand heritage in the luxury industry: marketing approaches and practices for family and non-family businesses. In: Value co-creation: management challenges for business and society. p. 137-151, verona: Cueim comunicazione, ISBN: 97888907394-8-4, Università di Napoli Federico II, Napoli, 15-16 Giugno 2017, doi: 10.7433/SRECP.FP.2017.09
  • Re Piergiorgio, Bertoldi Bernardo, Mosca Fabrizio, Stupino Margherita, Giachino Chiara (2016). Cultural Assets. New opportunities for the Region. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 2, p. 13-40, ISSN: 1826-7386, doi: 10.3280/MC2016-002002
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Pastore Alberto (2016). Strategic Pricing Management In The Omnichannel Era. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, p. 131-152, ISSN: 1826-7386
  • Bertoldi Bernardo (2016). Salire sulle spalle dei giganti. In: (a cura di): Cuneo G., Lettere dal futuro. p. 177-183, Milano:Egea Editore, ISBN: 9788823835924
  • Re Piergiorgio, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo, Minopoli Marta (2016). The role of the Founder’s DNA throughout crisis: the revitalization of Moncler. In: Strategies for the promotion of luxury goods. ADVANCES IN MARKETING, CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT, AND E-SERVICES BOOK SERIES, p. 262-280, Hershey, PA:Igi Global, ISBN: 9781466699588, ISSN: 2327-5502
  • Re Piergiorgio, Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Stupino Margherita (2016). Facebook and Twitter, social networks for culture. A first investigation on museums. In: Marketing & Retail nei mercati che cambiano. p. 1-5, PARMA:SIM, ISBN: 9788890766268, Cassino, 20/21 ottobre
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara (2016). Imprenditore e capitalismo familiare tra strategie di crescita, continuità e legame con il territorio. p. 1-124, TORINO:Giappichelli Editore, ISBN: 9788892106390
  • Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara (2016). Il Manager nelle multinazionali: strategie di incentivazione, durata nella carica e rapporti di governance. p. 1-133, MILANO:McGrawHill, ISBN: 9788838675331
  • Stefano Bresciani, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Alberto Ferraris (2015). An exploratory investigation on new product development in family luxury businesses. WORLD REVIEW OF ENTREPRENEURSHIP, MANAGEMENT AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT, vol. 11, p. 187-199, ISSN: 1746-0573, doi: 10.1504/WREMSD.2015.068578
  • Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara, Stupino, Margherita (2015). Innovative approaches to brand value and consumer perception: the Eataly case. JOURNAL OF CUSTOMER BEHAVIOUR, vol. 14, p. 353-367, ISSN: 1477-6421, doi: http://dx.doi.org/10.1362/147539215X14503490289422
  • Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino (2015). Development strategies for international distribution in luxury industry. INTERNATIONAL JOURNAL OF MANAGEMENT CASES, vol. 17, p. 4-18, ISSN: 1741-6264
  • Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara, Bernard Stefano, Prudenza Virginia (2015). Fiat-Chrysler deal: looking for a good returns from M&A. JOURNAL OF BUSINESS STRATEGY, vol. 36, p. 22-33, ISSN: 0275-6668, doi: 10.1108/JBS-02-2014-0015
  • Re Piergiorgio, Bertoldi Bernardo, Giachino Chiara (2015). Web 2.0 e digital marketing: benchmark a livello internazionale ed il caso piemontese. In: Il marketing a servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. Roma:Società Italiana di Marketing (SIM), ISBN: 9788890766244, Torino, 22-23 ottobre
  • Mosca Fabrizio, Stupino Margherita, Giachino Chiara, Bertoldi Bernardo (2015). Digital marketing e consumatori dei musei: il caso piemontese. In: Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. ROMA:SIM, ISBN: 9788890766244, Torino, 22-23 ottobre
  • Bertoldi, B., & Fabio, C. (2015). Manager di Famiglia. Come i manager vengono scelti e hanno successo nel capitalismo familiare. 9788863436073. Gruppo24ore.
  • Giacosa, Elisa, Giachino, Chiara, Bertoldi, Bernardo, Stupino, Margherita (2014). Innovativeness of Ceretto Aziende Vitivinicole: a first investigation into a wine company. THE INTERNATIONAL FOOD AND AGRIBUSINESS MANAGEMENT REVIEW, vol. 17, p. 223-236, ISSN: 1559-2448
  • Piergiorgio Re, Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi (2014). Gestione strategica e marketing. In: Piergiorgio Re Fabrizio Mosca Bernardo Bertoldi. Marketing e nuovi scenari competitivi. Strategie e creazione di valore nella relazione con il cliente. p. 119-146, Milano:McGraw-Hill Education, ISBN: 9788838674709
  • Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi (2014). La nuova sfida del marketing: creazione di valore, nel rispetto dei valori della società. In: Piergiorgio Re Fabrizio Mosca Bernardo Bertoldi. Marketing e nuovi scenari competitivi. Strategie e creazione di valore nella relazione con il cliente. p. 83-117, Milano:McGraw-Hill Education, ISBN: 978883867470
  • Piergiorgio Re, Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Margherita Stupino (2014). Analisi delle performance delle aziende familiari e non familiari nel settore manifatturiero piemontese. In: XXVI Convegno annuale di Sinergie, Manifattura: quale futuro?. p. 611-626, Verona:Sinergie Referred Electronic Conference Proceeding, ISBN: 9788890739446, Università di Cassino e e del Lazio Meridionale, 13-14 Novembre 2014, doi: 10.7433/SRECP.2014.39
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Margherita Stupino (2014). The value of the brand as perceived by the consumer: the Eataly case. In: The future of Entrepreneurship. p. 280-293, Nycosia:EUROMED PRESS, ISBN: 9789963711277, Kristiansand, Norway, September 18-19, 2014
  • Bertoldi B., Giachino C., Prudenza V., Zalica M. (2013). How “familiness” influences the business. GSTF JOURNAL ON BUSINESS REVIEW, vol. 3, p. 1-13, ISSN: 2010-4804
  • Re P., Bertoldi B., Giachino C. (2013). Il marketing. In: (a cura di): Luigi Brusa, Lezioni di Economia Aziendale. p. 259-286, Torino:G. Giappichelli Editore, ISBN: 9788834888636
  • Bertoldi B., Succi C., Zalica M. (2013). Partner compensation criteria in Italian law firms. In: Proceedings of Annual Paris Business and Social Sciences Research Conference. p. 1-18, Parigi:-, ISBN: 9781922069276, Parigi, 2013
  • Bertoldi, Bernardo, Branca S., Giachino, Chiara (2013). Comparing the performance of family controlled business and non family controlled businesses during the crisis in Italy. In: Confronting Contemporary Business Challenges Through Management Innovation. p. 197-210, NICOSIA:EuroMed Press, ISBN: 9789963711161, Estoril, Portogallo, 2013
  • Bresciani S., Bertoldi B., Giachino C., Ferraris A. (2013). The approach of family businesses in the luxury industry. In: Confronting Contemporary Business Challenges Through Management Innovation. p. 422-433, NICOSIA:EuroMed Press, ISBN: 9789963711161, Estoril, Portogallo, 2013
  • Miglietta, Nicola, Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara, Battisti, Enrico (2013). A Psychological Perspective Applied to Family Business: The Relationship between Emotions and Performance. In: Advance in Business-Related Scientific Research Conference Proceedings. p. 1-11, Venice:ABRSC, ISBN: 9789612699574, Venice, 2013
  • Bertoldi, Bernardo, Giachino, Chiara, Marenco S. (2012). Bringing gourmet coffee to India: lessons of an Italian firm in an emerging market. JOURNAL OF BUSINESS STRATEGY, vol. 33, p. 32-43, ISSN: 0275-6668, doi: 10.1108/02756661211282777
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino (2012). I Vantaggi di un approccio imprenditoriale nell’innovazione e nel marketing: il caso Magellano. In: Il rilancio della nautica tra nuove tipologie di marketing e d’innovazione tecnologica. p. 57-70, UDINE:GTC Editrice, ISBN: 9788890056727
  • Bernardo Bertoldi, Roberto Quaglia, Roberta Delmastro (2012). Key strategic decisions that govern transgenerational Family Business Continuity. In: Radhma Sharma. Change Management Organisational Transformation. p. 276-288, New York:McGraw Hill, ISBN: 9781259001659
  • Bernardo Bertoldi (2012). La via d’uscita dalla crisi. In: AAVV. In Pensiero laterale e riflessione nell’Automotive. p. 31-37, Bologna. Casadei Libri Editore, ISBN: 9788889466780
  • Paola Pisano, Bernardo Bertoldi (2012). La propensione all’ innovazione e balance scorecard. In: Marco Pironti. ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEI SISTEMI COMPETITIVI Alcuni percorsi di ricerca interdisciplinare nell’ambito delle scienze manageriali. p. 133-168, Padova:libreriauniversitaria.it edizioni, ISBN: 9788862922821
  • Bernardo Bertoldi, Chiara Succi, Mia Zalica (2012). Managing professional firms: how partner compensation supports strategic choices. In: European Business Research Conference. p. 1-20, Rochester:social science research network, ISBN: 9781922069092, Roma, 27-28 agosto
  • Bernardo Bertoldi (2012). Lo spirito imprenditoriale: come nasce e come evolve. ROMA:Aracne Editore, ISBN: 9788854854734
  • Bernardo Bertoldi (2012). Imprenditorialità, capitalismo familiare e mercati finanziari. ROMA:Aracne Editore, ISBN: 9788854854741
  • Bernardo Bertoldi (2012). Il capitalismo familiare in Europa e in Italia. ROMA:Aracne Editore, ISBN: 9788854854727
  • Bertoldi B., Giorgini M., Giachino C. (2011). Evaluation framework of the trans-generational succession process in family business. ELECTRONIC JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STUDIES, vol. 5, p. 26-44, ISSN: 1796-9360
  • B. Bertoldi, C. Giachino, F. Pucciarelli (2011). Fratelli Carli: rimanere fedeli ai valori della famiglia nel processo di sviluppo prodotto. In: (a cura di): Guido Giommi, Guida alla tutela del patrimonio. p. 47-54, Milano:Editrice Le Fonti srl, ISBN: 9788861091023
  • Bertoldi B., Giachino C., Pucciarelli F. (2011). The product development process in the family run businesses: an inside vision. In: Intelligence and courage -Family firms’ vision in the era of economic turmoil. p. 1-18, Palermo:Edizioni Fotograf, ISBN: 9788895272993, Sicilia, 2011
  • Pisano, Paola, Pironti, Marco, Bertoldi, Bernardo (2010). Business Angel and risk capital: the impact on innovation. MEI ZHONG GONG GONG GUAN LI, vol. 7, p. 58-72, ISSN: 1548-6591
  • Bernardo Bertoldi, Roberto Quaglia, Roberta Delmastro (2010). Key Strategic Decisions that Govern Transgenerational Family Business Continuity: The case of Exor-Fiat. INTERNATIONAL JOURNAL OF MANAGEMENT CASES, vol. 13/1, p. 89-100, ISSN: 1741-6264
  • Bernardo Bertoldi, Elisa Cerruti, Giuseppe Russo (2009). Managing cultural heritage thinking to community benefits. Two innovative methods to quantify impact on tourism and on private properties in a wider EIM model for Turin. ECONOMIA AZIENDALE ONLINE, vol. 3, p. 43-65, ISSN: 2038-5498
  • Bernardo Bertoldi (2009). A performance tested framework for corporate entrepreneurship. In: Attilio Celant e Txomin Iturralde Janiga. Creativity and survival of the firm under uncertainty. Madrid:Academia Europea de Dirección y Economía de la Empresa, AEDEM, ISBN: 9788469251744
  • Pisano, Paola, Pironti, Marco, Bertoldi, Bernardo (2009). A relationship between propensity to innovation and risk capital. An Empirical analysis. In: eclmg proceeding. p. 10-15, Atene:ECLMG Conference, ISBN: 9781906638542, Atene, 2009
  • Bernardo Bertoldi, Marco Giorgini (2009). Evaluation of transgenerational succession. In: Global Perspectives on Family Business Developments – Theory, Practice, Policy. p. 116-120, Cipro:IFERA, ISBN: 9789963966509, Cyprus, 26/06/2009
  • Bernardo Bertoldi, Jaqueline Fendt, Roberta Delmastro, Giulio Pattanaro (2009). European Entrepreneurial Enterprises: TripleEs Characteristics of the most successful entrepreneurial medium companies in France, Germany, Italy, Spain & UK. Torino:Oxford Management Publishing, ISBN: 9781906728021
  • Bertoldi Bernardo (2007). L’industria dell’automotive: il mercato cinese e altre sfide per l’Italia. p. 1-167, TORINO:Giappichelli, ISBN: 9788834873731
  • Fiorenzo Alfieri, Renato Cigliuti, Matteo Bagnasco, Piergiorgio Re, Bernardo Bertoldi (2006). La cultura muove Torino. Progetto Capitale Culturale, TORINO. Città di Torino, 8886685777
  • Bernardo Bertoldi (2006). L’industria dell’automotive: il mercato cinese e altre sfide per l’Italia. 8834873734. Giappichelli, TORINO, Monografia.
  • Fiorenzo Alfieri; Renato Cigliuti; Matteo Bagnasco; Piergiorgio Re; Elisa Cerruti, (2006). Progetto capitale culturale. 8886685785, Monografia
  • Bernardo Bertoldi, (2006). La valutazione quantitativa del Capitale Culturale della Città di Torino. 8886685777.  Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume – Progetto capitale culturale
  • Bernardo Bertoldi, (2006). I mercati di sbocco e la diversificazione. Con quattro gambe si sostiene un tavolo e i fornitori le hanno tutte            2006. CCIAA Torino Torino. 02-CAPITOLO DI LIBRO. La Filiera riparte consolidandosi.
  • Bernardo Bertoldi, (2006). L’industria automotive in Cina: Istruzioni per l’uso. CCIAA. TORINO. CAPITOLO DI LIBRO in volume La Filiera riparte consolidandosi
  • Bernardo Bertoldi, (2006). La valutazione quantitativa del Capitale Culturale della Città di Torino. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Progetto Capitale Culturale
  • Bernardo Bertoldi. (2006). Presenza dell’industria italiana dell’automotive in Cina. 9788815114587. TORINO. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume A Volte producono – La presenza delle imprese italiane in Cina.
  • Bernardo Bertoldi, (2006). Una filiera “internazionale”, …. ma non troppo. CCIAA TORINO. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume La Filiera riparte consolidandosi
  • Bernardo Bertoldi, (2004). Le operazioni di integrazione nel settore delle multiutilities. TORINO. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Marketing in Mergers & Acquisistions – Rapporto sulle sinergie di marketing nelle operazioni di integrazione tra imprese
  • Bernardo Bertoldi (2003). Marketing wireless: alla ricerca della formula giusta. 2003. CONTRIBUTO IN RIVISTA. WIRELESS.
  •  Bernardo Bertoldi, (2003). LA GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. 2003. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Il ruolo del marketing nelle nuove strategie del Museo
  • Bernardo Bertoldi, (2003). L’operazione Olimpia Telecom: finanza, struttura, valutazioni. 2003. 704470200. Articolo su Rivista. Amministrazione e Finanza 5/2003.
  • Bernardo Bertoldi, (2003). Marketing, Creazione di Valore e Capitale Cliente.  9788834832189, Giappichelli Editore, TORINO, Monografia.
  • Bernardo Bertoldi, (2002). Paradigmi strategici delle acquisizioni. 883482491.Giappichelli. Torino. Monografia.
  • Bernardo Bertoldi, (2002). L’industria Italiana del Vino: un caso di segmentazione globale. 2002. 8834823923. Giappichelli. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Casi di Marketing
  • Bernardo Bertoldi, (2002). Mark & Spencer: Marketing e Turnaround. 8834823923.Giappichelli. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Casi di Marketing
  • Bernardo Bertoldi, (2002). Il caso Do.Co.Mo. 8834823923. Giappichelli Editore. Torino. CAPITOLO DI LIBRO. Contributo in volume Casi di Marketing
  • Bernardo Bertoldi, (2002). La prossima generazione di servizi mobili. Articolo su Rivista. WIRELESS. Ottobre 2002.
  • Piergiorgio Re, Bernardo Bertoldi, (1997). Esercitazioni di marketing Edizioni Angelo Guerini & Associati. Milano. Monografia.