La rapida evoluzione del contesto competitivo dei loro clienti impone un cambiamento radicale alle professioni aziendali, principalmente commercialisti ed avvocati. Alcuni elementi del settore sembrano non promettere niente di buono, e.g. diminuzione della marginalità media, concorrenza crescente, qualità decrescente, calo di interesse nei giovani per la professione.

familyandtrends ritiene, invece, che il settore delle professioni aziendali sia all’alba di un’epoca di grandi cambiamenti ed opportunità.

La legge della conservazione dei profitti dimostra che quando esiste un cliente con una disponibilità a pagare a fronte di un determinato servizio, la filiera che lo serve dovrà riconfigurare come il valore creato dalla disponibilità a pagare viene distribuita nella filiera ma nel suo complesso resterà profittevole. Nell’editoria, come descritto in un precedente familyandtrends, i consumatori continuano ad avere disponibilità a pagare per essere informati, semplicemente si è riconfigurata la filiera che porta loro tale servizio. Gli editori restano i principali candidati a capire come sfruttare questa riconfigurazione e potranno avere un futuro brillante se si adatteranno.