La dichiarazione degli oltre 180 amministratori delegati di società americane appartenenti a Business Roundtable rappresenta un importante cambiamento nella visione del ruolo e della responsabilità delle aziende all’interno della società.

Fino a oggi, l’obiettivo pressoché unico dei ceo americani era racchiuso all’interno del dettato espresso da Milton Friedman in uno storico articolo pubblicato sul New York Times nel 1970: massimizzazione dei profitti per gli azionisti.

Il nuovo manifesto di Business Roundtable archivia, in qualche modo, il ruolo esclusivo degli azionisti (shareholders, introducendo un impegno più ampio e tondo verso tutti gli interlocutori dell’impresa (stakeholder). Si legge, infatti, dell’impegno degli amministratori firmatari nel trasmettere un reale valore ai propri clienti, nell’investire nei propri dipendenti, nell’intrattenere rapporti corretti ed etici con i fornitori, nel supportare le comunità di riferimento e – solo come ultimo punto – nel generare un valore di lungo periodo agli azionisti.